Il Monaco
La secca del Monaco è la secca più grande di Capo Mortola con i suoi 200m di lunghezza. Al centro di essa, tra i 18m e i 12m, si innalzano le “scafe del Monaco”, sorta di faraglioni coralligeni alla cui sommità si sviluppa un bel tappeto di Posidonia, uno scenario unico che nelle giornate di buona visibilità vi può lasciare senza parole.La parete principale parte da 18m e si inabissa raggiungendo quasi i 40m di profondità proprio qui si trova una colonia di gorgonie rosse, sulle cui ramificazioni non è raro incontrare la bellissima stella gorgone (Astrospartus mediterraneus).
Questa secca, grazie alla sua posizione geografica, a volte viene battuta da forti correnti ed è frequentata da pesce di passo.
Su questi fondali potrete ammirare: cernie, aragoste, scorfani, murene, mostelle, nudibranchi di varie forme e colori, barracuda e tanto altro.
La dimensione della secca del Monaco e le sue diverse profondità rendono questo tipo d’immersione adatta a tutti, subacquei esperti in cerca di emozioni e subacquei alle prime esperienze.